Dry Nymph BWO

La dry nymph è un dressing che imita piccole baetis allo stadio di ninfe emergenti.

Le baetis sono insetti che noi troviamo in quasi tutti i corsi d’acqua, sono presenti in Europa e negli USA. Hanno dimensioni e colorazioni differenti a seconda della stagione. Queste caratteristiche variano anche tra maschi e femmine in base al loro stadio di crescita, infatti si notano differenze tra “nymph, dun, spinner e spent”. Hanno colorazioni che vanno dall’oliva medio / pallido all’oliva scuro tendente al marrone. Le fasi di crescita che più interessano al pescatore a mosca sono quelle di ninfa, emerger, dun, spinner e spent. Per ogni fase si dovrà usare l’imitazione diversa con la colorazione appropriata. Per esempio ali blu dun (grigio opaco), corpo oliva nella fase di “dun” e addome/sacca alare marrone nelle ninfe. Questi sono i fondamenti a cui far riferimento sia nella costruzione che nell’utilizzo delle baetis !

Ovviamente tutte le varianti e le personalizzazioni come quella che vi presento possono essere perfettamente funzionali. Importante è scegliere sempre la taglia esatta e l’imitazione precisa che rappresenta lo stadio di schiusa del momento.

Le ninfe “galleggianti” sono importanti perché vanno ad imitare l’insetto intrappolato dalla tensione superficiale dell’acqua ed intento a passare attraverso la pellicola superficiale; quindi Per essere catturanti le nostre imitazioni dovranno galleggiare solo al 50%, demi-sec per intenderci. 

 

 

 

 

 

Casella di testo: Vediamo l’occorrente per realizzarla:

Amo: 		standard tipo Tiemco 100 del 			8-16-14
Filo mont:	Pre waxed 6/0  colore tan 
Coda: 		fibre di piuma di gallo pardo
Addome: 	fibra di tacchino oliva
Torace: 	poly oliva
Sacca alare: 	cdc oliva

I materiali che possiamo usare per le imitazioni dei vari stadi sono oltre a quelli usati in questa imitazione, il quill di pavone pelato tinto o naturale, il pelo di orecchio di lepre e le fibre della coda del fagiano. Polipropilene ed altri peli naturali potranno comunque essere utilizzati con ottimi risultati……,ma ricordate, importante è l’imitazione corretta a momento giusto!!! 

 

Di seguito step by step seguiremo le varie fasi di montaggio.

 

Buona costruzione.

Ezio

 

Periodo di utilizzo