Spermino

questo  artificiale fa parte di quella serie dedicata all'agonismo, cioè di tutte quelle mosche che possiamo utilizzare nelle riserve di pesca quindi sia in  torrente che in laghetto. Un'ottima mosca per il lago da utilizzarsi nel periodo autunnale ed invernale, specie quando le trote iniziano a raggrupparsi oppure iniziano a girare intorno al lago in  piccoli gruppi. Usiamo la coda galleggiante o intermedia, in questo periodo è opportuno usare finali di 4 oppure 5 metri con un nylon di  punta col diametro di zero 16 centesimi. Se modificato con una testina in  tungsteno lo spermino può essere usato anche in torrente. Le colorazioni vanno dal verde/ nero, bianco /arancio, bianco /rosso , tutto rosso, tutto nero oppure  tutto bianco; il primo colore indica il colore del corpo mentre il secondo è quello della coda. Come sempre ogni colorazione personalizzata se usata con convinzione può risultare la nostra mossa vincente, importante in questo artificiale e che la coda sia lunga e con poche fibre di marabou in modo da renderla molto sinuosa durante recupero. Come attrazione useremo alcune fibre di Crystal flash piuttosto che di flashbou .

Nella versione per il lago la pallina di tungsteno va sostituita con una in plastica dorata, come zavorra utilizzeremo alcuni giri con il filo di piombo, cinque o sei saranno sufficienti a rendere il nostro artificiale con peso intermedio. È una mosca che si usa quando il famoso animillo non rende a sufficienza, quando le trote sono più aggressive e il momento di usare la spermino. La differenza è che l’ animillo ha sempre una coda di marabù ma molto più corta ed il corpo è fatto invece con lana mohair pettinata. L' Animillo senza la testina dorata  può essere usato sia con zavorra di piombo che senza.

Come si puoi evincere da questi dressing la maggior parte degli artificiali usati dagli amici agonisti sono molto semplici da realizzarsi, il principio della cattura e dato più dai colori e a volte dai materiali sgargianti uniti ad una tecnica particolare che dalla imitazione di un qualcosa che realmente esiste. Comunque questa è una mosca parecchio catturante.

Fatene buon uso!!!!

 

Di seguito step by step seguiremo le varie fasi di montaggio.

In bocca al lupo da Ezio

Spermino

Mosche per la pesca agonistica o amatoriale in laghetto:

Periodo di utilizzo

Casella di testo: Amo			#10 –12 dritto o grub
Coda			code lunghe in marabou bianco
Flash			4 fibre di lurex argento
Corpo			ice-dub rosso
Collare		glo-brite giallo fluo
Testina		pallina in tungsteno oro 2,5mm

Scheda di montaggio “Spermino”