Hints and Tricks 

“Suggerimenti e trucchi del mestiere”

Dubbing twister by Ezio

Foto1.

Attrezzi e materiali necessari per la realizzazione, pinza a becchi piatti, pinza a becchi tondi, filo armonico Ø 0.8mm, 2 perline di plastica o metallo, un tubetto di alluminio / ottone Ø 3mm lungo 3,5cm.

Foto 2.

Con la pinza a becchi piatti raddrizzeremo  il nostro filo di acciaio armonico . Prenderemo per eccesso un filo lungo circa 25 /30 cm

Quante volte durante la costruzione delle nostre mosche dobbiamo usare  diversi attrezzi. Ad esempio nella realizzazione del dubbing ad “asola”.  Abbiamo strumenti che ci permettono di realizzare questo  tipo di dubbing, che deve essere chiuso su di un gancetto per essere poi  avvolto su se stesso. Otteniamo così un cordoncino (dubbing) che deve a sua volta  essere avvolto sull’amo con l’ausilio di un’altra pinzetta (es. pinzetta gira hackles). Tutto questo ho pensato che si sarebbe potuto ottenere con  un solo attrezzo….così l’idea del  dubbing twister. Di seguito come realizzare il vostro twister.

Foto5

Con la pinza a becchi tondi piegheremo con un angolo di 90° in corrispondenza della curva, vedere foto.

Foto6

Sempre con la medesima pinza faremo un’altra piega, sempre di 90°, in corrispondenza della curva inferiore.

Foto7

Faremo un’’asola, come da foto, a circa 3,5 cm , che modificheremo come da foto seguente.

Foto8

Formeremo un ricciolo che taglieremo a circa metà curva.

Foto9

Il risultato ottenuto come quello nella foto.

Questo “cicciolo” sarà la parte che useremo per formare l’asola per il nostro dubbing.

Foto10

Adesso in corrispondenza dell’angolo (in basso nella foto)faremo scivolare una perlina che fisseremo con un po’ di loctite.

Foto3

Con un  oggetto di forma cilindrica dal diametro di  circa   2 cm, formeremo un occhiello perfettamente tondo, volendo se vi viene più facile potrete acquistare nei negozi di bricolage dell’acciaio morbido che è più duttile e malleabile.

Foto4

Questo è il risultato che si deve ottenere.

Siamo ormai giunti alla meta. Infilare il tubetto e bloccare con l’altra perlina.sempre con la loctite lo fisseremo definitivamente e con la tronchesina taglieremo a misura il filo metallico. Il dubbing twister è pronto per l’uso

UTILIZZO. Nella prima foto è indicato come tenere in mano l’attrezzino per poterlo far girare  su se stesso. Nelle seguenti foto è illustrato come agganciare il filo che verrà raddoppiato sull’altro per ottenere “l’asola”. Quindi con la rotazione ottenuta (vedi la prima foto) si avrà il cordoncino del materiale da noi scelto (pelo.ecc…). Ecco l’utizzo dell’occhiello che ci permetterà di avvolgere il nostro dubbing sull’amo senza usare altri attrezzi (semplicemente infilando il dito nell’occhiello e girando) !!!!