Campionato Provinciale di Torino 2010

 

                 

                 

                          

                                             Di Mauro Remo

 

 

Aggiornamento

 

Con il mese di luglio si è concluso il campionato provinciale torrente 2010  di Torino. Quattro Società (con oltre 50 concorrenti)  si sono affrontate su tre torrenti con caratteristiche diverse  e con la nuova formula adottata , 2 gare si sono svolte no kill su pesce selvatico. Quest’anno Petrini Maurizio si è meritatamente ripreso il titolo di campione provinciale e con lui altri 9 pescatori potranno accedere alle semifinali del campionato Italiano 2011.

 

1° Petrini  Maurizio

2 °Ughetto Carlo

3° Lucibello Alessio

4° Capece Nicolino

5° Milanese Lorenzo

6° Ramanzini  Moreno

7° Blanchi Roberto

8° Lucibello Francesco

9° Remo Mauro

10 ° Lazzarato  Valter

 

 Tecnica e Tattica

 Nelle gare con pesce di semina,  dovendo pescare a piede asciutto, può essere importante l’utilizzo di canne lunghe anche 11- 12 piedi,  l’approccio è meno importante, in quanto il pesce è abituato alla presenza dell’uomo. Naturalmente all’inizio gara si può usare anche un filo di diametro 0.18 ma poi si deve scendere anche al 14 se necessario.  Sempre con il pesce di semina la pesca a scendere e in trattenuta risulta produttiva , ma verso la fine della gara l’approccio a salire con mosche e filo di diametro sottile sono consigliabili .

 Completamente diverso l’approccio sul selvatico, dove la tecnica a salire è fondamentale, l’approccio deve essere il più soft  possibile,  l’utilizzo di canne  morbide, anche se di 10 piedi deve permettere l’utilizzo di finali sottili,  0,12  o 0.10.  Mai utilizzare un abbigliamento sgargiante, ho visto dei  giubbotti rossi che erano inquietanti,  e mai dimenticare che la pesca a mosca si deve fare a 360°. L’utilizzo delle sommerse e delle secche è risultato fondamentale, soprattutto per chi a pescato nel pomeriggio.

 Un cordiale saluto a tutti e ricordo che chi vorrà ulteriori informazioni potrà sempre contattarmi alla mia mail pmremo@virgilio.it

 

Ciao Mauro