Stagione agonistica 2011e Spiralina

 

                 

                 

                          

                                                   

 

 

        Di Mauro Remo

 

Quest’anno , parteciperò con molti dei miei compagni di Club, al campionato provinciale di Cuneo . Le gare si svolgeranno esclusivamente con la modalità no kill  nei mesi di maggio e luglio. Per chi desidera maggiori informazioni ricordo sempre la mia mail:  pmremo@virgilio.it

 

Parlando di tecnica, da molti mi è stato chiesto come fare la spirale, che come sapete è molto di moda nella pesca a ninfa. Naturalmente si trovano già fatte su molti siti ma per chi ama il far da se , ecco una ricetta poco costosa.

Partiamo dal filo, io consiglio Lo  Zeus bicolore  (Panther Martin) , è molto usato per lo spinning ed ha costo molto contenuto, circa 13 euro per 300 metri !

 

 

 

          

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tagliatene circa 80 cm, e fate 2 asoline alle estremità,  avvolgetelo a strette spire su una barretta di ferro o acciaio del diametro di un 1 mm.  Fissatelo con del nastro adesivo avendo l’accortezza che le estremità  siano rettilinee e ben fissate. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fate bollire dell’acqua e raggiunta l’ebollizione immergete il tutto  per almeno 15’. Lavate poi con  acqua fredda. La spirale è così pronta all’uso, ma se volete che duri più volte congelatela  subito, per almeno 12-24 ore. Naturalmente il diametro del filo dipende molto da dove si pesca, può variare dal 0.40 per grandi fiumi con acqua velata  allo 0,20,  per piccoli torrenti con acqua limpida . Di conseguenza anche il tempo di bollitura può variare di circa 5 minuti in più o in meno

La funzione della spirale non è solo di un banale  indicatore , ma il suo scopo FONDAMENTALE è di non fornire nessuna resistenza quando il pesce ghermisce la ninfa!  inoltre  funge anche da ammortizzatore, soprattutto quando si usano dei finali con diametri ridotti 0,10- 0,12.

Seguono le foto dei vari passaggi.

Ciao Mauro

Per chi non riuscisse a trovare il filo bicolore, forniamo l’indirizzo di un negozio di Torino che lo offre con il 20% di sconto, fino ad esaurimento scorte.

                    ERIDANIA PESCA

        Via Refrancore 47 TORINO

              Tel 0112262639

Inoltre lo sconto è esteso a tutto il materiale di pesca a mosca che ha ancora in casa.

                                  Affrettatevi !!