A proposito di segnalatori…….

 

                 

                 

                          

                                                   

 

 

        Di Mauro Remo

 

Molteplici sono quelli in uso nella pesca a ninfa, ma quello che si è più affermato è il classico tratto di filo bicolore della Zeus.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Normalmente se ne usa un tratto di 25 -40 cm. Dove all'estremità facciamo delle micro asole per unirlo sia al finale che al tip.

Generalmente per la pesca a ninfa usiamo un finale conico o a nodi che inizia con uno 0,40 - 0,45 di diametro e lungo 150- 180 cm .e che  termina con un diametro di 0,15 - 0,20 mm. Il segnalatore per essere visibile in tutte le condizioni di luce, generalmente ha un diametro di 0,30-0,40 mm. , decisamente più grande del terminale del nostro finale. Questo rende il nostro sistema sbilanciato, ininfluente nella pesca sottovetta, ma può risultare fastidioso nella pesca lunga, con acque basse, chiare e pesci molto diffidenti. Inoltre per chi vuole passare alla secca senza togliere il segnalatore viene a crearsi una situazione complicata per il lancio.

 

Sempre nell'ottica del far da se, e del risparmio, ecco come fare un segnalatore di diametro uguale o inferiore al nostro finale e comunque conservare la sua principale caratteristica, La visibilità!

Prendiamo il solito Zeus bicolore in questo caso del diametro del 0,18mm.

Ogni tratto è lungo circa 60 cm. srotoliamone  4 tratti ( 2 rossi e 2 gialli) li sovrapponiamo ottenendo 2 tratti di 120 cm e poi ancora in modo d'ottenere 4 pezzi di circa 60 cm.

Ora eseguiamo il nodo del chirurgo (è il medesimo che normalmente si fa per avere il bracciolo per le mosche) avendo però l'accortezza di farlo girare 10 volte. Serriamo con decisione e otteniamo un nodo. Pratichiamo un secondo nodo con 8 passaggi, un terzo con 6 e un ultimo con 4 passaggi. Praticare alle estremità delle micro asole ad uno dei 4 fili presenti ed eliminare gli altri. La stessa cosa tra i nodi. L'unica accortezza che dovete rispettare e che in basso, cioè verso il tip, dovete  lasciate solo i fili rossi e in alto i gialli. (si può fare anche al contrario, rimane una preferenza personale).

Mi raccomando non fate mai meno di 4 nodi altrimenti non tiene. Il sistema è ben collaudato,ho avuto un invito in una riserva popolata di fario e iride decisamente oltre il kg. E vi assicuro che dopo oltre 20 catture il sistema era ancora integro!

E' possibile fare segnalatori anche pù corti o più lunghi, tutto dipende dalle condizioni di pesca- Di seguito vi ho illustrato tutti i passaggi con delle fotografie, naturalmente sono sempre a disposizione  per chiarimenti o per uscite di pesca.

La mia mail : pmremo@virgilio.it e per chi vuole parlarmi di persona il n. di cell. 3356478908 (ore serali )

Ciao Mauro

Per chi non riuscisse a trovare il filo bicolore, forniamo l’indirizzo di un negozio di Torino che lo offre con il 20% di sconto, fino ad esaurimento scorte.

                    ERIDANIA PESCA

        Via Refrancore 47 TORINO

              Tel 0112262639

Inoltre lo sconto è esteso a tutto il materiale di pesca a mosca che ha ancora in casa.

                                  Affrettatevi !!