Pesca con la ninfa

       Serata col campione provinciale Remo Mauro

                    Tecniche e attrezzatura

Pesca con la ninfa .... Alcuni la considerano un tuffo nell’ignoto, ma per un pescatore con la mosca (considerando che prendere pesci non significa essere dei pescatori) la filosofia della cattura non è un’incognita ma il risultato di riflessioni , osservazioni , prove e preparazione tecnica il tutto farcito da cultura in materia entomologica ed ittica.

Finalmente nella serata dedicata  ad una parte specifica della pesca con la ninfa suffragata non da parole ma da fatti e argomenti concreti. Il dott. Remo Mauro ha spiegato con parole semplici ma tecniche come iniziare, come approcciare la pesca con la ninfa con artificiali nati dall’agonismo ma che ben si possono sposare in condizioni di selvaticità. Siamo di solito abituati a belle parole che sembrano solo giustificare un sistema “moderno” della pesca con la ninfa , volto più a pescare al tocco con  artificiali super piombati  piuttosto che insidiare con una certa tecnica dei pesci in attività.

Tutti noi siamo stati suoi attenti “allievi” e di certo possiamo dire di vedere da oggi la pesca con la ninfa come una tecnica vera e propria rimanendo nell’ambito della sportività applicabile alle nostre future uscite. Dopo averci illustrato l’importanza che assume la canna, il mulinello e la coda di topo, ci ha spiegato l’influenza del finale, come dimensionarlo e come strutturarlo, le tecniche per la pesca da vicino, a medio e lungo raggio, l’atteggiamento da tenere sul torrente in azione di pesca, ci ha mostrato le sue mosche con zavorra in tungsteno di vari pesi e non ha avuto che disponibilità nei confronti anche di chi era scettico in merito a questa tecnica di pesca. In fine abbiamo parlato e discusso riproponendoci di continuare  queste serate teoriche con lui e speriamo anche con voi se verrete numerosi. Con l’amico Remo Mauro faremo delle uscite pratiche su lago e torrente per approfondire ulteriormente questa nuova tecnica...il tutto GRATUITAMENTE DA PARTE VOSTRA.

Diffidate da chi troppo facilmente e senza titolo alcuno vi chiede danaro per portarvi a pesca !!!!

Nelle foto alcuni momenti della serata

Nella foto Il dott. Remo Mauro durante l’esposizione della tecnica di pesca. Nelle altre immagini i materiali e  il corredo per l’approccio della tecnica illustrata. L’amico Remo non ha lesinato su informazioni per l’acquisto on line dei materiali sui siti polacchi che sono l’avanguardia in  questa tecnica.