Casella di testo: Appesantire gli ami Parte 1°
come piombare  e vari tipi di piombature

In questa occasione vorrei affrontare per voi lo spinoso problema di come si possono zavorrare i nostri artificiali, le ninfe nella fattispecie. La forma che avranno le nostre ninfe, il peso e la profondità alla quale vogliamo che “lavorino”...ebbene tutto è determinato dal tipo di piombatura, vuoi usando il piombo, oppure il rame oppure il tungsteno o entrambi insieme (piombo e tungsteno). Intanto per ottimizzare il consumo (per evitare inutile spreco ed immissione di piombo nell’ambiente) avvolgere il filo di piombo nei vari diametri (da 0,1 mm ad  1mm)nelle bobinette vuote del filo di montaggio, sarà più comodo così averle a portata di mano e più comode da usare. Le useremo tenendole in mano e ,come dalla foto, finiti gli avvolgimenti , taglieremo il filo di piombo così da non avere avanzi.

In questo primo esempio avremo una piombatura “leggera” che potremo effettuare anche con il filo di rame, al posto del piombo (zavorra adatta alle ninfe di sawyer), non useremo colle cianoacrilate, ma semplicemente il filo di montaggio. Effettuata una legatura avanti-indietro alcune volte,  fisseremo il tutto con la vernice o la colla di montaggio. Ci prepareremo diversi ami pre-piombati e li stoccheremo pronti per l’uso nelle varie misure. Andiamo in vacanza..?ecco pronta una scatoletta con dentro i nostri ami pre-confezionati e pronti per l’uso.

Diciamo comunque che questo metodo era usato quando ancora non esistevano colle come appunto la cianoacrlilatica (attack), resta un sistema valido per non imbrattare l’occhiello dell’amo con l’attack che cristallizzando renderebbe difficoltoso liberare il  piccolo foro dell’amo.questi che sembrano “lavoretti” vanno sempre fatti con la giusta cautela . Qui a fianco invece una piombatura piu importante, dal peso maggiore  per andare sempre più vicino al fondo del fiume. Le spire del secondo giro (quello esterno per intenderci) vanno fatte separatamente dalle sottostanti, cioè fatto il primo giro(la base) tagliamo il filo di piombo ed iniziamo a fare quello sovrastante. Avremo un scalino netto tra le due serie di spire che ci permetterà di lavorare meglio nella realizzazione del torace della ninfa.