Casella di testo: Appesantire gli ami Parte 5

Eccoci alla più classica delle zavorre su misura. Il supporto per imitare un “gammarus pulex” che staziona sul fondo dei nostri corsi d’acqua.

Prendendo un filo di piombo della misura adeguata e raddoppiandolo otterremo andando in avanti e indietro un perfetto  sottocorpo per un’imitazione  realistica del nostro gammarus. L’operazione finale sarà dopo il bloccaggio con il filo di montaggio  l’incollaggio di tutto l’insieme  con l’attack.

Questa è la base sulla quale potremo costruire il nostro gamberetto con materiali e coperture che più ci aggradano, io prossimamente vi presenterò un gammarus che ritengo essere veramente catturante, provato un po’ ovunque da me e amici vari. Questa struttura vede la nascita dalla collaborazione mia con quello che io ritengo essere il mio maestro Luigi Caramori, negli anni 70/80.  In commercio ci sono strutture già sagomate di ogni genere e di ogni materiale ma la soddisfazione di costruirci una mosca dalla A alla Z  ci ripaga per il tempo impiegato  nella ricerca della soluzione alle nostre necessità.  Se visitate la sezione dei TIPS vi troverete  il modo per realizzare del piombo piatto. Può essere usato anche il piombo in fogli utilizzato come copertura  del tappo nello spumante, si ritaglia della forma necessaria e si utilizza per avere profili particolari. ovvio che la fantasia e l’ingegno non guastano mai ...quindi..al lavoro.

Ritorneremo sull’argomento per piombature “speciali” prossimamente.

 

 

BUONA COSTRUZIONE  da Ezio