Secondo taglio:

In questa seconda fase vedremo dove prelevare altro pelo, con caratteristiche diverse da quello precedente.  Si vede chiaramente  dove tagliare il pelo, nella parte centrale del muso, arrivando se il colore lo permette anche al fianco degli occhi. Qui il pelo è  leggermente più lungo , un po’ più corneo e con sottopelo. Trova un buon utilizzo in tutti i corpi dove  la galleggiabilità non deve essere preponderante. Il colore è leggermente più chiaro del precedente. L’aspetto generale è abbastanza simile al pelo  precedente e solo  una buona conoscenza di questo materiale ne permette il riconoscimento delle differenze. La quantità prelevabile è  molto superiore  rispetto all’ orecchio, dunque avremo la possibilità di stoccarne in diversi colori, se avremo voglia di tingerlo.

 

 

Qui a fianco il pelo tagliato pronto per essere “frullato”, si noti  il colore  che varia dal chiaro  delle punte allo scuro verso la base.  Ottimo per realizzare corpo e torace  di ninfe sia per pesci selvatici che  da reservoire.

Terzo taglio:

Eccoci all’ultimo taglio, preleveremo il pelo  esternamente agli occhi, al fianco del musetto e ai lati esterni. Qui il sottopelo è preponderante, di colore grigiastro con spine dorate. Utile per mosche che devono “bere” acqua e ovviamente nei casi dove questo colore si rende utile. E’ comunque il pelo più usato in generale da chi produce mosche industriali o da chi non capisce molto di materiali e del loro utilizzo.  Il pelo di lepre che si trova in commercio è il pelo di tutto il muso mescolato insieme, quindi la tonalità sarà più chiara o più scura a seconda della colorazione dell’animale ma la qualità è scadente.

 

 

 

 

Si nota chiaramente la differenza dei tre tagli. In alto a destra  il primo taglio, si noti il colore intenso con sfumatura  leggermente dorata, bellissimo, in alto a sinistra il secondo taglio decisamente  diverso per colore e qualità,  infine in basso al centro il terzo taglio. Penso che la differenza sia chiaramente visibile a tutti. Sono i particolari che fanno la differenza e che rendono catturante una mosca, siate esigenti !!!    

 

Buona costruzione  EZIO 

Seconda parte