Dressing

Rubrica di Costruzione Artificiali

Vorrei ringraziare gli amici di Asti…, per lo spazio che mi concedono, a loro va la mia stima e simpatia.

In questo spazio, passo a passo, parlerò di mosche artificiali, di quell’arte che ci permette di gioire nel catturare un pesce con una mosca realizzata da noi.

Sono Ezio Bissone , ho 57 anni , 28 dei quali passati a costruire mosche e 42 a pescare. Lo stimolo a realizzare le mie “esche” per catturare pesci è nato dal desiderio di cimentarmi in sfide difficili: non mi sono mai accontentato della cattura …”troppo facile”.

Ho sempre voluto e voglio tuttora sperimentare nuovi dressing: c’è sempre da imparare anche dagli insuccessi che fanno accrescere l’esperienza e spingono a migliorarsi.

Ho letto molto, pescato tanto,  ma soprattutto ho osservato i pescatori ai quali non ho mai lesinato domande ed ho sempre cercato di “rubare” i segreti con molta umiltà.

Ho vissuto il periodo del cambio generazionale dove la pesca con la coda di topo era considerata la parente ricca della valsesiana e della moschera: dalla notte dei tempi diatribe e fazioni  ne hanno sempre diviso i vari sostenitori.

Ricordo inoltre  a chi fosse interessato che contattandomi personalmente potrà entrare in possesso di tutti i miei artificiali, sia quelli qui presentati che molti altri dalla mosca per agonisti alla mosca per branzini o boniti oppure per i  pesci vela della Costarica….

A chi invece costruisce le proprie mosche , sempre contattandomi, avrà gratuitamente tutta la consulenza sia per i tips che per l’acquisto di qualsiasi materiale per la costruzione da tutto il mondo….materiali sintetici, piume , palline in tungsteno ecc ecc ad esempio potrete sapere dove acquistare il filo da montaggio Danville pre waxed da 200 yarde a dollari 1,25...e molto altro. Il piacere di offrire tutta la mia esperienza al vostro servizio.

Vi presenterò in seguito quegli artificiali che per molti sono un sogno ( olindo special, crocifisse...ecc ecc) perché le mie  realizzazioni sono esclusivamente dedicate alla cattura dei pesci e non dei pescatori, sono le mosche che io uso da decenni e che hanno dato soddisfazioni a moltissimi miei amici.

Per intenderci la mia esperienza nasce dalla frequentazione di pescatori come il dott. Droetto, da Caramori fino a Sugherelli solo per citarne qualcunoL’esperienza non è pescare nel Montana una volta, tornare in Italia e scrivere sulle riviste un sacco di cavolate solo per dire ai propri familiari : “guardatemi  , sono sulla rivista di pesca”.

Ho molte sorprese per i miei amici pescatori “megalomenangler” e a quelli che sono “la pesca a mosca”. Una perla : “la pesca con la ninfa ( testina in tungsteno color nero/rosa da un grammo)  è un tuffo nell’ignoto” detto da “amici” agonisti di un club torinese...sigh sigh

Qual‘è  la vera nobile arte?? Catturare e annoccare era lo sport preferito dalla maggior parte dei pescatori, a  mosca e non: si pensi che  alcuni  pescatori si pagavano le vacanze vendendo in loco le trote pescate….(sigh sigh)

Il piacere di non dover dimostrare niente agli altri ma di soddisfare il proprio spirito esiste ancora?..

Non volendo approfittare troppo dello spazio disponibile passerei all’argomento che più mi sta a cuore..la costruzione.

Ezio Bissone

E-mail: fly51@tiscali.it   Tel: +39-347 4513024

A cura di Ezio Bissone

Dressing di Ezio